Pulizia e manutenzione della stufa in vista della riaccensione
Consigli, Stufe a pellet, Uncategorized

Pulizia e manutenzione della stufa in vista della riaccensione

Dopo il periodo estivo e con l’avvicinarsi delle stagioni più fredde è importante procedere con tutte le operazioni di pulizia e manutenzione preliminari alla riaccensione della stufa.

Chiunque a questo punto si troverà difronte a dei quesiti…

  • Quando pulirla?
  • Come pulirla?
  • Va bene procedere sempre con una pulizia fai da te?

Bene, oggi risponderemo a tutte le vostre domande, considerando sempre che una accurata e costante pulizia è fondamentale per mantenere salubre l’aria all’interno della propria abitazione e provvedere all’igiene della casa in generale, al contempo però è anche uno degli aspetti fondamentali della manutenzione della propria stufa, in quanto permette il corretto funzionamento e la longevità del prodotto, prevenendo guasti e malfunzionamenti.

Quando pulire la stufa a pellet?

La pulizia della stufa, come precedentemente accennato, è fondamentale per rispondere alla sua funzione manutentiva e preventiva. Esistono due tipi di pulizia del prodotto:

  • Pulizia ordinaria
  • Pulizia straordinaria (o annuale)

Per la pulizia ordinaria potete procedere tranquillamente in modo autonomo, per quella straordinaria è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato che si occuperà di tutti i processi di pulizia e manutenzione fondamentali per mantenere in ottimo stato la vostra stufa.

Come pulire la stufa a pellet?

Solitamente, la maggior parte delle stufe richiede la pulizia dopo ogni utilizzo. I prodotti Moretti Design, dotati invece di tecnologia Clean e All Clean, assicurano la pulizia automatica del bracere dove avviene la combustione ed eseguono automaticamente la pulizia dello scambiatore di calore.

Ad ogni modo, per prenderti cura del prodotto è necessario effettuare una pulizia interna e con un semplice panno quella esterna. Ogni dispositivo è dotato di un pratico manuale operativo che illustra passo dopo passo le azioni da effettuare, l’operazione però è molto semplice e prevede:

  • Pulizia del cassetto o del vano raccogli cenere quando pieno
  • Pulizia del braciere
  • Pulizia esterna
  • Pulizia del vetro Magic

Si può sempre procedere con una pulizia fai da te?

Come anticipato qualche riga più su, per la pulizia straordinaria, quindi quella che richiede interventi più importanti, magari anche relativi alla canna fumaria, è fondamentale rivolgersi ad un tecnico autorizzato.

Adesso non ci resta che augurarvi buona pulizia e mi raccomando, laddove non siete sicuri dei passaggi da compiere, rivolgetevi sempre a personale qualificato!

Lascia il tuo commento qui